Messaggio

Da Psd a Joomla

Il servizio di conversione da .psd a Joomla! è rivolto ad agenzie di comunicazione, a studi grafici, a consulenti e ad aziende che hanno l’esigenza di trasformare un’anteprima grafica (Photoshop, Illustrator, Fireworks) in un sito web Joomla! funzionante. Braincode mette a disposizione delle esigenze del cliente professionalità, tempistiche brevi ed esperienza, in modo da trovare la soluzione migliore attraverso tecniche di sviluppo professionali al passo con le evoluzioni del web. Il servizio di Braincode nasce proprio dalla consapevolezza che molte realtà che operano nel settore della grafica e della comunicazione hanno spesso  bisogno di affidare all’esterno alcune fasi del loro lavoro. Una volta un cliente ci ha detto: «voi state al web come le tipografie stanno alla stampa».

Per capire come strutturiamo il nostro lavoro, ecco alcune fasi del processo di conversione "da Psd a Joomla!"

 

1.Valutazione dei costi Non sempre un’anteprima grafica è pronta e il calcolo del budget da investire per un intervento può essere definito anche prendendo un sito esterno come esempio. In questa fase più le informazioni che ci vengono fornite sono dettagliate e più rapido e dettagliato risulterà il nostro preventivo.

2.Definizione delle specifiche tecniche e delle estensioni di Joomla! Il secondo punto da delineare sono le richieste specifiche del cliente. Valutiamo se è necessaria l’integrazione di componenti (gestore di download, catalogo, etc...) e/o di moduli (login, iscrizione a newsletter, etc...) personalizzati. È in questa fase che dobbiamo ricevere dal cliente il file grafico sorgente (.psd).

3.Trasformazione della grafica in template Adesso produciamo il codice xhtml/css/php necessario per rendere il template Joomla! uguale alla grafica che ci è stata inviata. Ovviamente ogni lavoro ha le sue dinamiche, ma in media il nostro tempo di realizzazione è di 3 giorni.

4.Ultimi controlli e pubblicazione
A questo punto il sito web è completo. Crediamo però che un controllo in più non faccia mai male, quindi pubblichiamo il sito finito in un server di prova in cui il cliente potrà effettuare le revisioni finali. Non appena raggiungiamo un lavoro completamente soddisfacente per entrambe, procediamo a pubblicare il sito e-commerce nel server definitivo più adatto (hosting, housing, macchine virtuali,...), oppure spediamo il lavoro per email.

5.Assistenza e Manutenzione In base alle varie esigenze che si possono presentare, abbiamo differenti opzioni di assistenza: canone mensile, canone annuale o ad intervento.