Messaggio

Ecommerce Joomla

Grazie al componente di Joomla!, Virtuemart, è possibile realizzare siti e-commerce ‘usabili’, funzionali e dal piacevole aspetto grafico. In questo caso noi di Braincode non utilizziamo template preconfezionati. Tutto viene creato su misura sfruttando al massimo le risorse che Virtuemart mette a disposizione. Per sua natura, un sito e-commerce ha bisogno di essere progettato e ottimizzato sulla base di una specifica linea comunicativa e in particolare di vendita. Due fattori, questi, in cui la costruzione di un’immagine coerente con la propria identità è un tratto fondamentale. Il lavoro che fino ad oggi abbiamo fatto con Virtuemart ci ha portato anche alla possibilità di integrare un sito e-commerce con il gestionale dell’azienda del nostro cliente e con un’esportazione in  formato digitale (xml, xls, csv, ...).

Per capire come strutturiamo il nostro lavoro, ecco alcune fasi del processo creativo di ecommerce con Joomla! e Virtuemart:

 

1.Analisi del mercato e definizione della strategia di lavoro Quando si pensa alla realizzazione di un sito e-commerce la prima cosa da valutare sono il mercato concorrente e il target di riferimento, in modo tale da poter ottimizzare le dinamiche di vendita e di acquisto online. Un punto da tenere sempre presente è l’importanza di una strategia coerente con l’organizzazione dell’azienda, oltre all’analisi delle tendenze del mercato. È in questa fase che vengono stabiliti insieme al cliente gli obiettivi a breve e a lungo termine per il sito web.

2.Interazione e User Experience Stabilite le linee guida per lo sviluppo del sito è necessario integrarle ad una stesura dei punti chiave relativi al prodotto da vendere. La mappatura della struttura del sito è uno strumento attraverso il quale è possibile delineare tutti gli elementi necessari alla valorizzazione del prodotto e alla facilità, nonchè della velocità, di acquisto.

3.Realizzazione del layout Dopo queste due prime fasi di analisi, arriviamo alla creazione dell’anteprima grafica. Solitamente forniamo ai nostri clienti una visione della home page, di una pagina specifica relativa a un prodotto e una pagina di contenuto campione.

4.Sviluppo sulla base dell'Anteprima, da Psd a Joomla! + Virtuemart Una volta definita l’idea grafica, questa viene trasformata in un sito funzionante e facile da aggiornare. Autenticandosi con nome utente e password, il cliente potrà gestire tutti gli aggiornamenti necessari tramite un pannello di amministrazione. Prima che il sito venga pubblicato nel web,

5.Ottimizzazione e inserimento dei contenuti I contenuti che il cliente ci può fornire sono sia quelli informativi di base, oppure del materiale più articolato. Il nostro lavoro è quello di completarli o di perfezionarli al fine di rendere il testo finale ottimizzato per i più importanti motori di ricerca. Saremo noi a fornire al cliente un modello, formato Word, da compilare con tutti i contenuti necessari alle varie pagine del sito. Vista la mole di dati che un sito e-commerce contiene, una pratica spesso utilizzata è quella di integrare il sito con il gestionale dell’azienda o con un’esportazione in formato digitale (xml, xls, csv, ...).

6.Ultimi controlli e pubblicazione A questo punto il sito web è completo. Crediamo però che un controllo in più non faccia mai male, quindi pubblichiamo il sito finito in un server di prova in cui il cliente potrà effettuare le revisioni finali. Non appena raggiungiamo un lavoro completamente soddisfacente per entrambe, procediamo a pubblicare il sito e-commerce nel server definitivo più adatto (hosting, housing...).

7.Operazioni di Web marketing e SEO Avanzate Il sito è pubblicato, ma in realtà non è ancora del tutto finito: deve essere monitorato e potenziato in termini di visibilità. Le azioni e gli strumenti a disposizione sono molti e, per sfruttarne al massimo i risultati, richiedono un discreto bagaglio di esperienza nel settore dell’ottimizzazione. Solitamente, questa attività di postproduzione viene pianificata insieme al cliente in fase di progettazione, ma è comunque possibile anche in tempi successivi.

8.Assistenza e Manutenzione In base alle varie esigenze che si possono presentare, abbiamo differenti opzioni di assistenza: canone mensile, canone annuale o ad intervento.