Blog

Blog Joomla! by BrainCode

Creare un blog con Joomla 1.6

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Finalmente con l'introduzione a Joomla! 1.6 potremmo gestire in una maniera adeguata anche un blog interno al cms, senza passare per terze vie quali sono K2 e altri componenti che fanno le veci da blog su Joomla.
Gestendo le opportunità offerte da Joomla possiamo creare un sito che abbia l'aspetto tipico di un blog, in maniera estremamente facile e veloce.


menu joomla 

Come possiamo notare nell'immagine sopra, per la creazione di un blog dobbiamo iniziare aprendo una nuova voce di menu; e scegliere come opzione volontaria "l'aspetto categoria blog", anche se possiamo visualizzare altri parametri per diversificare la visualizzazione degli articoli.

OPZIONI CATEGORIA BLOG


Opzioni Categoria blog joomla 

Le opzioni categoria permettono di organizzare i parametri caratteristici della categoria; le scelte sono semplici perchè dobbiamo solo selezionare una delle 3 voci presenti sui menu di questo tipo, che sono: Usa Globali,Nascondi,Mostra.

Unica eccezione è la voce Livello massimo sottocategorie che consente la scelta del livello di profondità delle sottocategorie in cui il CMS può definitivamente spingersi per prelevare gli articoli da mostrare nel blog; il menu a discesa permette la selezione dei seguenti valori:Tutte,Nessuna, 1, 2, 3, 4, 5.

OPZIONI BLOG

opzioni blog joomla 

Come possiamo osservare questo pannello è del tutto simile a quello chiamato Opzioni Layoutche troverete come caratteristica correlata alla voce di menu "articoli in evidenza in tutte le categorie".
Alla voce principale, che apre la home page del blog, seguono poi le sottovoci che possono richiamare direttamente le altre categorie utilizzate per il blog; per ciascuna di esse, la visualizzazione rimane uguale a quella della home page.
I pannelli rimanenti sono identici che servono a gestire le impostazioni piu' generiche e sono uguali in tutti gli "ambienti"; essi servono a gestire le impostazioni piu' generiche riguardanti tutte le modalità di visualizzazione degli articoli. 

Se l'articolo ti è stato utile condividilo sui social. Contribuisci anche tu al progetto Braincode!

Francesco Borgianni
Author: Francesco Borgianni
Quando decidi di creare un sito web hai un unico obiettivo il meglio. Ma vuoi anche un prodotto semplice da usare. Ecco perché spesso per sviluppare un progetto si usa il CMS Joomla. Che, guarda caso, è la soluzione che scegliamo per i nostri lavori.

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 0.00 (0 Votes)

Commenta questo articolo

1000 Caratteri rimanenti


joomla_web_agency_logo.png

Recapiti & info

TEL. 0575 383109

Per informazioni commerciali: info@braincode.it

Facebook

©2006-2024 Braincode è un servizio di X-BRAIN Srl a socio unico - P.I./C.F. 02301070518 -REA: AR - 176507 - C.S. 20.000 i.v. - Via Erbosa, 15 A/B - 52100 Arezzo (AR)

Search