Che caratteristiche avrà la versione 1.7 di Joomla?
- Francesco Borgianni
- 2739
Ora che la versione 1.6.3 è stata rilasciata, la priorità per il centro di sviluppo per Joomla è concentrarsi sulle nuove funzionalità della versione 1.7. Questo è un momento molto emozionante per il progetto, e la produzione Leadership Team (PLT) ha pensato che sarebbe stato utile per delineare le nostre idee in merito al processo per l'aggiunta di nuove funzionalità.
Il 10 luglio 2011 è la data di rilascio della nuova versione ed è l'unica cosa certa del team e ora si deve lavorare sulle nuove caratteristiche che dovrà contenere.
Il primo passo avverrà il 30 aprile 2011, quando verrà scorporata la piattaforma Joomla (la cartella librerie) come un progetto separato. Questo cambierà il modo in cui verranno corretti i bug e aggiunte nuove funzionalità che riguardano la piattaforma. Ancora una volta, questo è una grande novità per joomla, quindi ancora una volta verrà approfondito come procedono i lavori.
Vediamo la Time Line prevista del team di Jooma
- 19-30 APRILE 2011 Joomla Platform fusi in CMS come libreria esterna
- 30 aprile 2011 lancia il progetto di piattaforma, il CMS utilizza la versione 11.1 della piattaforma.
- 14 Aprile - 20 maggio 2011 si chiederà aiuto alla Comunità per cercare bug vari
- 1 maggio - 31 maggio 2011 Nuove funzionalità aggiunte
- 1 Giugno 2011 verranno congelate le nuove funzionalità.
- 1 Giugno - 30 giugno 2011 test, il debug e le caratteristiche nuovo documento
- 10 luglio, 2011 Version 1.7.0 rilasciata
La community di Joomla permette a chiunque di contribuire alle nuove funzionalità
Lo schema di base di contribuire a Joomla è spiegato qui: http://developer.joomla.org/getting-started.html#contributing.
E' molto importante comunicare attraverso la lista CMS che cosa avete intenzione di lavorare e cercare, se possibile, di coordinarsi con gli altri che sono interessati a lavorare sulla stessa area.
Una volta che una funzione è in corso, sarà presente la traccia nel tracker di Joomla (http://joomlacode.org/gf/project/joomla/tracker/?action=TrackerItemBrowse&tracker_id=8549).
Chi sarà a decidere quali funzioni verranno aggiunte?
Il PLT avrà l'ultima parola in questo. Tuttavia, l'interesse della comunità sarà un fattore importante nella decisione.
Quali criteri verranno utilizzati per questa decisione?
Ecco i criteri che intende utilizzare per decidere se una caratteristica sarà inclusa.
- La funzione deve essere nel core?
La maggior parte delle funzionalità di Joomla sono nelle estensioni, e questo è il modo in cui dovrebbe continuare ad essere. In generale, il nucleo dovrebbe essere il più piccolo possibile, a patto che le implementazioni delle caratteristiche fondamentali siano incluse. Se avete una grande idea, ma non ha bisogno di essere nel core, allora si dovrebbe probabilmente sviluppare come estensione. - La funzione di superare i test automatizzati?
Se una caratteristica cambia le funzionalità esistenti nel CMS, è necessario includere i test di sistema automatizzato per dimostrare che questa funzionalità e dimostrare che funziona. Se non cambia le funzionalità esistenti, quindi i test di sistema esistenti devono passare. Se si aggiunge una nuova funzionalità, il test di sistema deve provare questa nuova funzionalità. - Il codice di rispettare gli standard di codifica Joomla?
La codifica è attualmente in fase di ultimazione. Fino a quando nuove norme vengono pubblicate, si prega di utilizzare gli standard esistenti a questo link: http://docs.joomla.org/Coding_style_and_standards. - È la documentazione delle caratteristiche?
E' molto importante avere della documentazione di base per ciò che la funzione fa e come funziona. In caso contrario, sarà molto difficile per chiunque a valutare la funzionalità. Inoltre, questa documentazione sarà utilizzata per le prove e per la scrittura le schermate di aiuto Joomla e qualsiasi tutorials. Se collegato un elemento proposto soddisfa questi criteri e sia pronta in tempo, avrà una grande occasione per essere inclusa nella release 1.7. Se una funzione è quansi pronta, ma ha bisogno di più lavoro, allora può essere ri-presentate sia per 1.7 (se c'è ancora tempo) o la prossima release.
Considerazioni finali
Ecco alcuni punti finali. Come discusso in precedenza, la piattaforma è ora un progetto separato. Questo significa che le modifiche ai file nella cartella "librerie/joomla" deve essere fatta come parte del progetto di piattaforma e non fa parte della versione 1.7.
Ecco un altro punto importante. La priorità assoluta per la versione 1.7 sono
- avere una versione di alta qualità
- più release a scadenze nel tempo.
Vediamo cosa comunity si inventerà per la versione 1.7.
Report