Cms Joomla

Cos’è Joomla: guida introduttiva per conoscere questo CMS

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Quando decidi di creare un sito web hai un unico obiettivo il meglio. Ma vuoi anche un prodotto semplice da usare. Ecco perché spesso per sviluppare un progetto si usa il CMS Joomla. Che, guarda caso, è la soluzione che scegliamo per i nostri lavori.

Da molti anni lavoriamo con questo content management system e confermiamo ogni giorno questa scelta. Non è un caso, sviluppiamo siti web ed ecommerce con Joomla perché questo è uno dei percorsi migliori per noi che abbiamo bisogno di una base forte e potente. Ma anche per il cliente che può avere pagine sempre all’altezza dei suoi bisogni.

Sembra interessante, vero? Ma perché scegliere il Joomla? Qual è il vantaggio concreto quando scegli questo sistema per la gestione dei contenuti? perché è così performante e quali sono i suoi difetti? Perché avrà qualche difetto, vero? Niente paura, la risposta a queste e ad altre domande si trovano in questa piccola guida al CMS Joomla.

 

 

Cos’è Joomla: le basi di questa piattaforma

Il CMS Joomla è un un Content Management System che viene usato per creare siti web, portali, ecommerce e landing page. Grazie alla sua versatilità può essere usato per creare progetti di varie dimensioni, e vanta una buona personalizzazione grazie alla gran quantità di moduli che consentono di aggiungere funzioni.

Quando parlo della versatilità di Joomla ai miei clienti, per rendere l'idea dico sempre:

Con Joomla! puoi realizzare dal sito del pasticcere dietro l'angolo fino ad arrivare a soluzioni corporate avanzate, quasi enterprise.


Questo sistema di gestione contenuti si basa sul linguaggio di programmazione PHP ed è distribuito con licenza libera GNU GPL v2. Si tratta di un software Open Source, e questo rappresenta un punto importante per lo sviluppo delle sue funzioni. Non a caso il nome Joomla deriva dalla parola in lingua swahili “jumla” che significa tutti insieme, come un’unica etnia.

 

Evoluzione storica di Joomla

Joomla nasce dal distacco di un gruppo di programmatori dal gruppo che lavorava al CMS Mambo. Il 1 settembre 2005 fu annunciato il nome del progetto e il 16 dello stesso mese fu rilasciata la prima versione di Joomla. Che in realtà era una versione di Mambo ottimizzata con diverse patch di sicurezza.

 

Sviluppiamo siti web con Joomla! dal 2006 e nel corso di questi anni abbiamo visto le grandi evoluzioni, un passo alla volta, di questo sistema (ne abbiamo vista di acqua sotto ai ponti )

 

Oggi siamo arrivati a Joomla 3.9, una versione che prepara la piattaforma al grande salto verso il 4.0. Ovvero uno degli aggiornamenti più attesi dalla community che dovrebbe dare una marcia in più a questo CMS. Anche se le sue caratteristiche lo rendono decisivo.

 

Perché scegliere il CMS Joomla: pregi e difetti

Di sicuro la prima cosa che vuoi sapere sono i vantaggi. perché creare un sito web con Joomla? E perché tanti sviluppatori, webmaster e SEO usano questo CMS per i propri progetti? Le risposte sono semplici, ecco una lista da imparare a memoria. 

  • Semplicità - Esistono CMS più facili da usare, come ad esempio WordPress, ma Joomla offre in ogni caso tutti gli strumenti per essere usato anche da un utente alle prime armi. Senza dimenticare chi già sa fare qualcosa con il CMS.
  • Versatilità - Lo usi come vuoi, Joomla può essere adattato a tutte le tue esigenze. Gestisce i contenuti per creare veri e propri portali, e può essere ottimizzato nel dettaglio quando si tratta di fare SEO on-page. 
  • Community - I CMS Open Source non si scelgono a caso, questa caratteristica ha un peso rilevante. Dietro a soluzioni simili ci sono community di programmatori che lavorano giorno e notte per fornire un software aggiornato, potente ed espandibile all’infinito. Il tutto a costo zero.

Joomla ha un vantaggio concreto da mettere in evidenza: lo usi in mille modi diversi e se lo sai gestire può darti veramente tanto. Questo punto apre le porte ai difetti di Joomla. Lo usiamo ogni giorno, per questo lo conosciamo bene. per questo sappiamo che Joomla ha anche dei lati negativi. Soggettivi, relativi. Ma pur sempre dei difetti.

Quello principale è sicuramente la difficoltà per chi non ha una conoscenza dello sviluppo e delle attenzioni necessarie per usare questo CMS. Paragonato a WordPress, ad esempio, ha delle difficoltà in più. Ma è chiaro che tutto questo non spaventa chi usa Joomla per creare siti web ogni giorno. 

 

Download: come scaricare e installare Joomla

Sei arrivato alla conclusione: vuoi scaricare Joomla. Perfetto, per farlo puoi andare nella pagina dedicata al download del CMS. Si trova qui:. A questo punto hai un file zippato che dovrai scompattare e installare sul tuo server con un programma FTP. Per fare tutto questo hai bisogno di due elementi fondamentali:

  • Dominio
  • Hosting

I requisiti minimi del sistema per installare Joomla: server Linux e piattaforma Apache (con mod_mysql, mod_xml, e mod_zlib) versione 2.x, PHP e database MySQL 5.1 o superiori. Per avere un’idea chiara di come installare Joomla puoi dare uno sguardo a questo video su www.joomla.it. La chiarezza di questi passaggi è importante per comprendere.

Tutto questo è difficile per te? Nessun problema, oggi ci sono diversi pacchetti hosting che offrono Joomla preinstallato in italiano sul server. A questo punto non ti resta che acquistare il servizio con le risorse che preferisci e iniziare a pubblicare i tuoi contenuti.

 

Personalizzare Joomla con i template

Ora che hai installato Joomla devi prendere una decisione e installare un tema. Il motivo è semplice: in questo modo puoi dare una rilevanza grafica al tuo progetto, insieme a funzioni specifiche che possono fare la differenza. Il tema non deve essere scelto a caso, anzi: puoi scegliere diverse soluzioni.

  • Temi gratis.
  • Template a pagamento.
  • Soluzione personale. 

I temi gratis, chiaramente, offrono una veste grafica a costo zero ma con dettagli che potrebbero essere sviluppati con qualche attenzione in più. Per i progetti amatoriali possono essere perfetti. Ma se stai investendo in un progetto professionale la scelta migliore potrebbe essere l’acquisto di un tema a pagamento.

Ultima spiaggia: un tema pensato da zero per il tuo sito in Joomla. in questo caso la spesa è interessante, ma anche il risultato. I temi a pagamento possono essere personalizzati, ma hanno sempre una base comune. Con un tema studiato ad hoc hai esattamente ciò che cerchi. Anche noi sviluppiamo soluzioni simili e lo facciamo sempre per ottenere il miglior risultato possibile.

 

Componenti e moduli del CMS: le estensioni Joomla

La vera forza di Joomla: le varie estensioni che consentono a Joomla di diventare la soluzione giusta. Ogni CMS offre una base di partenza per creare un sito web, poi lo personalizzi come credi. Per questo ci sono i plugin. Ogni soluzione offre una directory di estensioni, e questo vale anche per Joomla. Analizziamo il punto insieme. 

I componenti di Joomla sono importanti perché aggiungono sezioni importanti al sito web. RIvoluzionano il progetto, consentono di dare una veste completamente nuova a ciò che stai facendo. I moduli, invece, rappresentano delle estensioni minime: piccole modifiche che però possono far comodo. Il mondo di Joomla non finisce qui, sai?

Infatti puoi anche creare delle estensioni specifiche per il tuo progetto web. Certo, devi essere un professionista: non tutti possono mettere la firma a un modulo del CMS Joomla. Ma questa è la magia dell’Open Source: se sai farlo puoi metterci le mani

E puoi migliorare ciò che fai in base alle tue necessità. Noi, ad esempio, sviluppiamo per i nostri clienti moduli personalizzati per ottenere sempre di più: tutto quello che cerchi è nella personalizzazione e il CMS Joomla può dartela. Insieme al team adatto, ovvio.

 

Risorse e link utili per usare Joomla

Vuoi approfondire qualche aspetto in particolare? Impossibile riunire tutto ciò che c’è da dire su Joomla in un unico post. Qui, infatti, trovi i link di approfondimento per trovare le risorse giuste. E iniziare a usare Joomla al meglio. Segna questi link: 

Questi link sono importanti per dare un’ultima lettura e migliorare il tuo rapporto con Joomla. Per tutto il resto puoi chiedere a noi. Come già detto, lavoriamo ogni giorno con questo CMS e sviluppiamo risorse specifiche per i nostri clienti con Joomla. Hai qualche dubbio? Ci sono domande? Lascia tutto nei commenti.

Francesco Borgianni
Author: Francesco Borgianni
Quando decidi di creare un sito web hai un unico obiettivo il meglio. Ma vuoi anche un prodotto semplice da usare. Ecco perché spesso per sviluppare un progetto si usa il CMS Joomla. Che, guarda caso, è la soluzione che scegliamo per i nostri lavori.

5 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 5.00 (1 Vote)

Commenta questo articolo

Gravatar
Simone
Bell'articolo
Uno degli articoli su Joomla più completi che abbia mai avuto l'opportunità di leggere!

1000 Caratteri rimanenti


joomla_web_agency_logo.png

Recapiti & info

TEL. 0575 1975124

CELL. 349 8840385

Per informazioni commerciali: info@braincode.it

Facebook

©2006-2018 Braincode è un servizio di X-BRAIN Srl a socio unico - P.I./C.F. 02301070518 -REA: AR - 176507 - C.S. 20.000 i.v. - Via Ferraris, 53 - 52100 Arezzo (AR)

Search