Blog

Blog Joomla! by BrainCode

Quando si dovrebbe effettuare l'aggiornamento a Joomla 1.6?

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Devo aggiornare il mio sito a Joomla 1.6? Posso aggiornarlo? Dove sono le estensioni per Joomla 1.6? Joomla 1.6 è stabile?

Queste sono solo alcune delle tante domande che girano intorno alla comunità di Joomla in questo momento. Ma a causa della grande varietà di siti web, costruiti ed estensioni per Joomla 1.5, queste domande non hanno sempre una risposta definitiva. Questo articolo tenta di fornire alcune informazioni su come valutare queste domande per il vostro sito, perché ogni sito web è diverso.

 

Devo aggiornare il mio sito Joomla 1.5 a Joomla 1.6?

Questa domanda è probabilmente uno dei più difficili da risolvere perché "dipende", e si tratta di considerare alcune questioni diverse. Analizziamo alcuni di questi problemi.

Che cosa significa questo "supporto a lungo termine" e "breve ciclo di rilascio" cosa significa per me?

Questo è un ottimo punto di partenza perché è un cambiamento molto importante nel nuovo ciclo di rilascio di Joomla che molte persone fraintendono.

In vari punti del tempo, una particolare versione di Joomla verrà designata per Long Term Support (LTS). Ciò significa che la particolare versione sarà pienamente mantenuta fino alla prossima versione LTS. Allo stato attuale, Joomla 1.5 è designato per LTS. Questo significa che sarà mantenuto attivamente (cioè se si presenteranno grossi bug e problemi di sicurezza saranno risolti).

Joomla rilascia una nuova versione minore del software ogni sei mesi. Invece di prendere anni per sviluppare ogni rilascio di un enorme blocco con un sacco di cambiamenti, come è avvenuto per Joomla 1.5 e 1.6, le emissioni sono fatte in piccoli passi sostenibili, distribuiti su un periodo più lungo. Questo ha ovviamente un grande vantaggio per il proprietario del sito, perché:
a) l'entità del cambiamento non è così grande per ogni rilascio
b) tali modifiche sono venuta ad un ritmo gestibile.

 

Ora, la prossima LTS è fissata per Joomla 1,8 che dovrebbero essere svincolata a circa dodici mesi dopo Joomla 1.6, intorno a gennaio 2012. Se questo è il caso, significa che Joomla 1.5 andrà alla fine della vita verso il mese di aprile 2012.

Per riassumere questo punto, se il vostro sito è in Joomla 1.5 si serve bene, allora non si ha realmente bisogno di preoccuparsi per l'aggiornamento a una nuova versione fino ad aprile del 2012. Per molti, molti proprietari di siti, questa sarà la scelta migliore e più redditizia di tutte le considerazioni a parità di altre. In realtà, questo sito può benissimo durare fino allora perché le caratteristiche della 1.5 sono sufficienti. In definitiva la scelta sta a voi se si prende la pista lenta LTS, o il digiuno incrementale, gli aggiornamenti semestrali.

Se sto pensando di passare a Joomla 1.6, ci sono dei requisiti minimi di hosting?

Si, si ha bisogno di un minimo di PHP 5.2.4 e MySQL 5.0.4.

Quali sono le funzioni in Joomla 1.6 che mi porterebbe questo l'aggiornamento?

 

Bene, questa è una domanda molto buona. Joomla 1.5 è una release molto buona, l'introduzione di molte nuove funzionalità rispetto alla versione precedente, ma aveva i suoi limiti. Joomla 1.6 ha cercato di risolvere molti di questi sulla base di un sacco di commenti da parte degli utenti finali e sviluppatori. Un certo numero di persone, hanno contribuito ad una lunga lista ma non esaustive di nuove funzionalità di Joomla 1.6 sul wiki documentazione ufficiale: Cosa c'è di nuovo in Joomla 1.6.

Ecco alcuni punti salienti. Se una delle caratteristiche di seguito suona come qualcosa che hai bisogno nel vostro sito esistente allora si dovrebbe mettere in programma l'aggiornamento.

  • Miglioramenti di produttività - Ci sono un sacco di miglioramenti ai menu e barre degli strumenti che rendono Joomla 1.6 solo un piacere, e più veloce da usare. I menu sono più coerenti e hanno un numero di collegamenti di scelta rapida. Barre degli strumenti sono veramente cool "Save & New" opzioni che consentono di elaborare grandi lotti di contenuti più velocemente. In amministrazione, se la sessione scade, quando rientri tornerai alla pagina in cui si era proprio come nel frontend.
  • Categorie nidificate - Infine, le sezioni e le categorie sono state fuse in una sola lista e non c'è limite alla profondità si può costruire il vostro albero categoria.
  • Gruppi di utenti su misura - I gruppi fissi in Joomla 1.5 possono essere personalizzate. Mentre i gruppi di utenti possono aiutare con il nuovo sistema di controllo di accesso, possono anche essere utilizzate per raggruppare le persone per altri scopi (ad esempio per un organigramma, ecc.) Si può anche mettere la gente in più di un gruppo di utenti.
  • Personalizzazione dei livelli di accesso - È ora possibile espandere il fisso "Public", "Registered" e "speciali" i livelli di accesso che si aveva in Joomla 1.5. Il modo in cui questi livelli di accesso di visualizzazione sono state gestite in Joomla 1.5 non è cambiato, ma si avrà la possibilità di aggiungerne di nuovi. In combinazione con i gruppi di utenti nuovi, è facile limitare particolari gruppi di persone a particolari categorie di contenuto o anche singoli articoli.
  • I nuovi permessi - Joomla 1.5 è bloccato in autorizzazioni fisse. Joomla 1.6 permette di attraversare quattro livelli diversi di autorizzazioni a partire da un livello facile a livello mondiale e di perforazione fino al livello di articolo se lo desidera. È possibile specificare chi può creare, modificare e cancellare i contenuti pubblicati.
  • Miglioramenti Module - Moduli ora hanno un interruttore per la visualizzazione su tutte le pagine ad eccezione di quelli selezionati.
  • Motore di Ricerca di ordinazione (SEO) i miglioramenti - Grandi cambiamenti rendono ancora più facile il SEO in Joomla 1.6. Meta informazioni può essere aggiunto a categorie e gli articoli possono cambiare il titolo della pagina e intestazione della pagina a parte.
  • Supporto multi-lingua - Joomla 1.6 supporta alcune caratteristiche di base multi-lingue che permettono di preparare i set di contenuti per le diverse lingue, dando al visitatore del sito per essere in grado di passare tra di loro.
  • Amministratore template selezionabile per l'utente - agli utenti amministratore si può scegliere quale modello di amministratore possono avere gli utenti. Questo è un vantaggio enorme per le aziende con le persone con disabilità diverse che richiedono un trattamento diverso per accedere al tuo sito web con il massimo comfort ed efficienza.
  • Template - In 1.5 è possibile impostare i parametri per un singolo modello. Joomla 1.6 consente di memorizzare diversi set di parametri per il modello stesso di stili. È quindi possibile assegnare uno stile a una voce di menu e impostare tali sia nel menu schermata di modifica e l'editor di modello di stile.
  • Gestione integrata di rifiuti - Tutti i contenuti ora vanno nel cestino prima di essere eliminati in modo permanente e questo è integrato in ogni visualizzazione elenco.
  • Miglioramenti di installazione di Extension - sviluppatori di estensioni che possono trarre vantaggio da siti di aggiornamento e questo rende più facile per i proprietari dei siti per aggiornare le estensioni in massa.
  • 404 reindirizzamento - Joomla 1.6 è un plugin per monitorare le pagine 404 e memorizzare le informazioni su di loro (questo varia a seconda delle impostazioni SEF). È quindi possibile impostare quelle 404 pagine per reindirizzare in modo permanente a un'altra pagina. Questo ha un valore inestimabile per i siti dove si sono spostati in giro per il contenuto.
  • Semantic markup HTML - Joomla 1.6 porta finalmente in uscita Joomla nell'era moderna e dispensa con tutte quelle orribili tabelle che ancora si nascondeva in luoghi bui.

 

Come potete vedere, c'è molto nella versione per tentare il proprietario del sito - molto più controllo degli accessi e delle categorie nidificate.

È abbastanza stabile al versione 1.6 stabile di Joomla?

Vi è un segreto gelosamente custodito tra gli sviluppatori, ed è che nessun software è veramente stabile. Joomla 1.6 ha attraversato un lungo periodo, sei mesi di processo beta da appianare entrambi i bug maggiori e minori. E' stato rilasciato quando si è ritenuto sufficientemente stabile per essere utilizzato nella produzione. Il nuovo termine per quella si chiama "General Availability" o GA. Questo non significa che Joomla 1.6 è privo di bug - che certamente non lo è - ma non è né Joomla 1.5, né qualsiasi altra estensione che verrà installato.

La stabilità è anche un concetto relativo. Come una valutazione soggettiva, Joomla 1.6.0 è molto più stabile rispetto al suo rilascio della 1.5.0 quasi tre anni prima.

Dove posso trovare le estensioni di Joomla 1,6?

La Joomla Extension Directory ha ora un nuovo tag per le estensioni di Joomla 1.6. Basta andare alla pagina JED ricerca avanzata, e scegliere la "1.6 native", quindi il pulsante "Cerca".

 

Ci sono voluti circa sei mesi per le estensioni di Joomla 1.5 per diventare immediatamente disponibili per la maggior parte delle esigenze e un calendario simile si aspettarà questa volta. Ciò dovrebbe ridurre nelle future versioni di circa un mese, perché va da un due o tre anni ciclo di rilascio fino a sei mesi si riduce notevolmente i problemi di compatibilità. Maggior parte degli sviluppatori dovrebbero essere favorevoli a questa come una ventata d'aria fresca.

 

Ho deciso di aggiornamento / migrazione a Joomla 1.6, come posso fare?

Migrazione a Joomla 1.6 è fatto con un componente della comunità chiamata jUpgrade e le istruzioni possono essere trovate nella pagina seguente:

http://docs.joomla.org/Tutorial:Migrating_from_Joomla_1.5_to_Joomla_1.6

Il processo è molto più snello rispetto alla Joomla 1.5 ma i siti complessi possono richiedere dei controlli dopo la migrazione.

Devo iniziare un nuovo sito in Joomla 1.5 o Joomla 1.6?

Questa è una domanda davvero buona. Quando si inizia un nuovo sito è ovviamente necessario prendere in considerazione tutti i principali punti già sopra delineati. Tuttavia, il dilemma principale sarà sempre per i template e per le estensioni del tuo sito. Per i template non dovrebbero esserci troppi problemi, perché i progettisti saranno proprio lavoro al nuovo markup HTML.

 

Ogni versione di Joomla diventa più facile da aggiornare in particolare con il nuovo ciclo di rilascio a breve. La scelta di Joomla 1.6 ora significherà anche l'URL SEF non rischia di passare attraverso uno stato di transizione a causa della fusione di sezioni e categorie. Ti farà risparmiare un sacco di liste di lavori di costruzione di reindirizzamento in futuro, se si costruisce su Joomla 1.6 ora.

Allora non  mi resta che augurarvi un Buon lavoro con Joomla 1.6!

Francesco Borgianni
Author: Francesco Borgianni
Quando decidi di creare un sito web hai un unico obiettivo il meglio. Ma vuoi anche un prodotto semplice da usare. Ecco perché spesso per sviluppare un progetto si usa il CMS Joomla. Che, guarda caso, è la soluzione che scegliamo per i nostri lavori.

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 0.00 (0 Votes)

Commenta questo articolo

1000 Caratteri rimanenti


joomla_web_agency_logo.png

Recapiti & info

TEL. 0575 1975124

CELL. 349 8840385

Per informazioni commerciali: info@braincode.it

Facebook

©2006-2018 Braincode è un servizio di X-BRAIN Srl a socio unico - P.I./C.F. 02301070518 -REA: AR - 176507 - C.S. 20.000 i.v. - Via Ferraris, 53 - 52100 Arezzo (AR)

Search