Piccolo segreto di Joomla: evitare lo spam nei feed RSS
- Francesco Borgianni
- 3020
In Joomla esiste un "piccolo" problema legato al fatto che è possibile vedere l'indirizzo email degli autori degli articoli e quindi è possibile essere sommersi di spam.
Il problema è legato al fatto che questo indirizzo email non è protetto quindi potete immaginare i problemi che potrebbero esserci, infatti noi tutti sappiamo che non è una grande idea pubblicare indirizzi e-mail su un sito web perché è un vero un regalo agli spammer.
Forse non tutti sanno che Joomla ha costruito garanzie per la tutela della privacy e ci si deve dimenticare di avere problemi se dobbiamo inserire un indirizzo e-mail all'interno di un contenuto perché viene automaticamente protetto dallo spam infatti viene "offuscato" tramite javascript.
Forse non tutti sanno che ogni sito fatto con Joomla di default viene lasciato visibile l'indirizzo di posta elettronica di ogni utente che crea un contenuto del sito quando viene viasualizzato tramite feed RSS.
Con il rilascio di Joomla 1.5.10 c'è stato un grosso cambiamento proprio per risolvere questo "problema", è stato aggiunto un ulteriore campo al campo chiamato RSS autore. Ora esiste un'opzione nella configurazione globale del sito che permetterà di impostare il campo del vostro feed RSS in modo da sostituire tutti gli indirizzi e-mail Autore con la email del sito. In questo modo gli autori degli articoli saranno al sicuro e "l'unico" indirizzo email "visibile" sarà quello che uno ha impostato per il sito dove è possibile impostare un qualsiasi valore.
Ecco l'allegato che rende più chiaro come fare per rimediamo al "problema" spam.
Report