Blog

Blog Joomla! by BrainCode

Gestione delle lingue : introduzione e opzioni

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Partendo con il presupposto che, l'installazione  e gestione delle lingue fa conto sia per la versione frontend che la parte di backend in modo separato;l'installazione per tutti e 2 gli ambienti,va fatta con le normali modalità di installazione, che a questo punto dovrebbero comparire totalmente familiari;ciò che serve a noi è il pacchetto zippato che contiene la lingua desiderata.
Il cambio della lingua fa fronte solo ai messaggi di sistema e non agli articoli o nomi di moduli che sono stati pubblicati su Joomla!, tutto quanto vi ho appena scritto dovrà essere gestito attraverso delle traduzioni appropiate.
Nella nuova versione di Joomla! 1.6, i developers hanno implementato nel core del CMS una nuova funzione che permette di creare e gestire siti multiligua,con facilità, anche se totalmente gestita in maniera differente di come veniva interpretato dal "buon vecchio" JoomFish.

Pannello Gestione Lingua Joomla 1.6

Faccio un piccolo appunto,come vedete sull'immagine non c'è installata la lingua italiana,ma non preoccuoatevi, se installate la versione di Joomla 1.6 scaricata da Joomla.it, non avrete di questi problemi.
Tenendo di conto il pannello qui sopra, vedrete l'icona "Default" che serve per impostare la lingua principale predefinita.
A lato sulla sinistra vedrete le schede: "Installed" e "Content".
Installed ha il compito di elencare i pacchetti di lingua installati nel CMS; in questo elenco fate attenzione potremmo trovare anche "TestLang" che sta a rappresentare un file di lingua generico utilizzato per portare a termine alcune prove nei siti multilingua; N.B="potrete non considerarlo, e quindi anche rimuoverlo". ;)
Content invece mostrerà le lingue disponibili per i contenuti multilingua.

Pannello dei Permessi ACL delle lingue su Joomla 1.6

Qui sopra vedrete raffigurate le opzioni delle lingue:

  • Access Component:accesso al pannello Gestione Lingua;
  • Configure: accesso alle opzioni ACL delle lingue;
  • Create: accesso al pulsante nuovo della Gestione lingua--> Contenuti tramite il quale Aggiungiamo una nuova lingua da rendere disponibile per i contenuti; tieni presente che la lingua dev'essere già installata e presente sulla sezione delle lingue installate;
  • Delete: permette di eliminare gli elementi cestinati della scheda contenuti;
  • Edit: fa accesso al pannelo di controllo di ogni lingua caricata sulla sezione contenuti della gestione della lingua;
  • Edit State: accesso ai controlli utili a pubblicare o sospendere una lingua; se proviamo a negare questo permesso, l'utente non potrà cestinare nessun elemento presente nella lista.


Per oggi è tutto ci diamo appuntamento al prossimo post che spiegherà come Installare una nuova lingua su Joomla 1.6. ;)

Francesco Borgianni
Author: Francesco Borgianni
Quando decidi di creare un sito web hai un unico obiettivo il meglio. Ma vuoi anche un prodotto semplice da usare. Ecco perché spesso per sviluppare un progetto si usa il CMS Joomla. Che, guarda caso, è la soluzione che scegliamo per i nostri lavori.

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 0.00 (0 Votes)

Commenta questo articolo

1000 Caratteri rimanenti


joomla_web_agency_logo.png

Recapiti & info

TEL. 0575 383109

Per informazioni commerciali: info@braincode.it

Facebook

©2006-2024 Braincode è un servizio di X-BRAIN Srl a socio unico - P.I./C.F. 02301070518 -REA: AR - 176507 - C.S. 20.000 i.v. - Via Erbosa, 15 A/B - 52100 Arezzo (AR)

Search